L’obiettivo principale della BMSCHOOL è promuovere la crescita professionale del tradizionale amministratore di stabili, garantendo una formazione capace di tradurre la teoria in pratica, offrire skill e strumenti operativi, diventare solida base per aggiornamenti costanti e continuativi.
BMSCHOOL è stata progettata da amministratori immobiliari per gli amministratori immobiliari ed è quindi ben attenta ai loro bisogni.
La crescente complessità del contesto ha fatto emergere una nuova e sempre più ampia attenzione alla componente relazionale, essenziale per garantire ai clienti i migliori servizi, in modo da esaltare la professionalità dell’operatore immobiliare.
In tale logica, diviene necessario, accanto alle conoscenze tradizionali (giuridiche, tecniche, fiscali) lo sviluppo di competenze trasversali quali: la comunicazione interpersonale e le dinamiche relazionali, il problem solving e decision making e la gestione dei conflitti, il negoziato, il marketing immobiliare.
Per cogliere le grandi opportunità professionali che si aprono a tutti coloro che sapranno collocarsi mentalmente e operativamente nel mondo dei servizi, è necessario un cambio di paradigma.
La BMSCHOOL sostiene la costruzione (e il relativo riconoscimento) di una nuova cultura della gestione dei servizi negli immobili, che rappresenti l’attualità dell’amministratore di condominio in un nuovo modello professionale, il Manager dei servizi immobiliari, e definisce alcune linee guida che disegnino in maniera sempre più chiara e netta questa figura professionale.
In tale direzione, l’insieme delle conoscenze e delle competenze del Manager dei servizi immobiliari sono presentate secondo due direttrici: competenze tecnico/specialistiche e di contesto e competenze comportamentali.
Le competenze tecnico specialistiche (o tecnico-professionali) rappresentano l’insieme delle conoscenze e delle capacità connesse all’esercizio efficace dell’attività professionale. Le competenze di contesto sono ascrivibili a quelle capacità e competenze che sostengono l’azione del Manager dei servizi immobiliari all’interno del mercato di riferimento attuale e nella gestione delle relazioni con l’esterno.
La capacità di predisporre soluzioni personalizzate e competitive dal punto di vista economico, la gestione della relazione con i diversi interlocutori/clienti e la qualità, nonché la diversificazione dei servizi offerti, rappresentano, per la nuova figura del Manager dei servizi immobiliari, i fattori chiave del successo.